martedì 30 settembre 2008

Libero... ho voglia...

Oggi mi è proprio venuta voglia di aggiungere un altro post. In realtà dovrei studiare, ma la voglia è rimasta fuori dalla mia stanza e quindi sono un pò negli affari inutili...
Cosa posso dire? Sono molto felice in questo periodo della mia vita, sto pensando di fare grandi progetti (magari irrealizzabili, ma ce la metterò tutta) e sono contento di ricominciare il solito tram-tram dell'università; ho voglia di vedere i miei compagni e divertirmi con loro... certo se Santa Maria Stella Gelmini decidesse di abolire tutti gli esami sarebbe ancora meglio...
Avrei voglia di fare un viaggio, anche una piccola fuga, avrei voglia di passare un pò di tempo con la mia metà, io e lei, da soli... ma purtroppo ora non si può... ma è tutto solo rimandato; con lei vorrei fare tante esperienze, talmente tante che ormai ce le dobbiamo scrivere se no ce le dimentichiamo.
In questo ultimo periodo ho scoperto Modà, un cantante per me sconosciuto che però mi sono accorto fa delle canzoni proprio belle; andatele a sentire. Ho comprato un pò di libri (e anche una libreria ikea dove metterli tutti): "Lettera a un bambino mai nato", "Storia di una gabbianella e di un gatto che le insegnò a volare", "Il fabbricante di sogni", "L'infinito viaggiare"... libri che leggerò appena avrò finito "Gomorra". In realtà pensavo fosse più bello questo libro; è vero: è un libro crudo, ma si dilunga troppo in liste di nomi che solo l'autore conosce.
Basta. Questo è quello che sta succedendo. Ma è solo la punta dell'iceberg.

venerdì 12 settembre 2008

La storia delle cose



Girovagando in internet devo dire che ogni tanto si trovano delle cose molto interessanti; mi sono imbattutto in questo video molto bello di Annie Leonard che racconta in maniera molto chiara e semplice la "storia delle cose", cioè dei vari passaggi dalla costruzione allo smaltimento di un oggetto che noi compriamo. E' un video fatto benissimo e vi prego di usare 20 minuti del vostro tempo per vederlo. Inoltre Annie ha anche un sito in cui spiega tutte le affermazioni che fa nel video http://www.storyofstuff.com/


ACR 2008/2009


Inizia, e sono molto contento, un nuovo anno di ACR. Dopo aver pensato e ripensato tante volte quest'estate al mio futuro, ho deciso che l'ACR non potevo mollarla, ormai è uno stile di vita e non si deve cambiare; è troppo bello giocare con i ragazzi, provocarli, pregare con loro e ascoltare le loro proposte. Io sarò nel nuovo gruppo dei 12-14 quindi ne combineremo delle belle; sono proprio felice. Il cammino di quest'anno ha come tema "Mi basti tu!" e c'è un immagine di Gesù all'interno di un centro commerciale che vende di tutto; bisognerà riflettere su quali sono le cose davvero importanti nella vita e su cosa vogliamo mettere al centro di tutto perchè la nostra vita sia completa.
Qui inserisco il link per vedere e sentire in nuovo inno 2008/2009.
Metto anche un link con un bellissimo video sulla storia dell'azione cattolica.

giovedì 11 settembre 2008

Il mio Malawi: dignità e serenità

Il Malawi è il terzo paese più povero dell'Africa e me ne sono accorto da subito; non avevo mai visto così tanta povertà e forse nemmeno la immaginavo. Sì tutti raccontano, tornati dall'Africa, di quanto povero e disumano sia quel posto, ma io non pensavo così tanto. Ho visto povertà enormi, mancanza di acqua, mancanza di vestiti, mancanza di cure, ma mai mancanza di dignità e di serenità; l'unico posto in cui la pace e la tranquillità non entrano sono gli ospedali con il loro carico di sporcizia e di tragedia umana: questo forse è il posto più povero dell'Africa.
Ho conosciuto ragazzi più giovani di me che non hanno idea di come organizzare la giornata, di come ottimizzare i tempi, di come fare di più in meno tempo, ma ho visto giovani che sopravvivono, che lottano per imparare, che costruiscono le case ai propri insegnanti per poter studiare, che preferiscono scambiare due parole con l'amico e mettere un mattone in meno per quella giornata.
In Africa il tempo si è fermato molti anni fa, complice i dittatori, le guerre, la fame, la siccità, l'AIDS da soli non riescono a farlo ripartire; per fortuna esistono i missionari, religiosi e non, le ONG, le grandi associazioni, che portano un pò di strutture, di opportunità, di conoscenza; con loro la lancetta dei secondi sembra ripartire, ma fa fatica a completare un giro...ed è passato solo un minuto. Cerchi di mettere una pezza ad un problema e subito ne fa seguito un altro, sembra che la situazione di quel villaggio sia sistemata e la siccità ti priva del raccolto, sembra che i ragazzi possano andare a scuola quel giorno e il governo la chiude (perchè un popolo ignorante è sempre più dominabile...), sembra che si salvino tante madri che partoriscono nel dispensario senza medico e altrettante muoiono partorendo al villaggio. Tappi una falla, ma la barca è troppo debole e si apre da un'altra parte. E scoraggiante, ma là ti direbbero che bisogna avere pazienza e credere in Dio, sia esso cristiano o musulmano, l'importante è avere fede; il mio villaggio, Nsanama, è a maggioranza musulmana e i ragazzi cristiani il venerdì pomeriggio non vanno a scuola perchè gli altri alunni della classe quel giorno vanno in moschea.
Poi ci sono gli orfanotrofi coi parenti che non riescono a sfamare i figli e sono costretti a lasciarli alle amorevoli cure dei volontari; bellissimo andarci e trovare due gemellini di un paio di giorni e uno di loro si chiama come me, perchè il volontario che li ha trovati si chiama come me; ma poi è dura pensare che la loro madre è morta dandoli alla luce e che a 3 anni dovranno tornare al villaggio.
Sono tutte suggestioni che mi vengono dal profondo, sono messe alla rinfusa, ma sono vere...

3,2,1... si ricomincia

E' veramente arrivata l'ora di aggiornare il mio blog... all'inizio di questa avventura pensavo che avere un blog non fosse poi così difficile, ma nel giro di poco ho capito quanto sia impegnativo; spero che i miei "fedeli" mi seguano lo stesso e che ogni tanto passino a trovarmi...
Sarà che sta per ricominciare tutto, università, ACR, adolescenti, ma forse è davvero l'ora di dare una rinfrescatina a questo blog.

PS: Pochi giorni fa mi è arrivato un bel commento di una ragazza di Bari che apprezzava il mio blog e che mi facevo delle correzioni su un articolo che avevo pubblicato: mi sono state davvero utili e la ringrazio molto.