lunedì 14 gennaio 2008

Berlino & Assisi

Dall'ultimo intervento della fine di ottobre, ho fatto altri 2 viaggi diversi fra di loro, ma entrambi importanti: dal 3 al 5 dicembre sono stato a Berlino, mentre per il capodanno sono stato ad Assisi.

Berlino è una città molto nuova, cosmopolita, in buona parte ricostruita dopo la guerra; sono rimaste poche le testimonianze del muro, ma la divisione tra est e ovest in realtà si respira ancora: l'una è molto innovativa, tecnologica, ricca, l'altra è più silenziosa, vecchia e poco appariscente. Imponente il suo parlamento dalla cupola di vetro con una affascinante vista sulla città; storico il muro di Berlino, ma anche i pochi check-point del muro rimasti dove oggi si vendono colbacchi russi e si fanno foto con i soldati, finti pure loro; paesaggistica, quasi francese, la via principale, Unden der Linden, ai cui lati si aprono delle piazze importanti e dei vecchi edifici (i soli rimasti); solenne il Duomo; caratteristici i mercatini di Natale; mai viste le due chiese gemelle che si guardano l'una in fronte all'altra nella stessa piazza; alla vista barcollante la torre della TV; romantica la chiesa distrutta dalla guerra attorno alla quale, a mo' di abbraccio, è stata costruita una chiesa moderna; inaspettata la gentilezza dei tedeschi; nota la puntualità, l'efficienza e il rigore dei tedeschi.

Assisi è molto diversa, la compagnia era diversa. Assisi è per me il paese della meditazione, della tranquillità, di Chiara e di Francesco e di crede in loro. L'esperienza è stata diversa, qui è stato un viaggio di gruppo, giovani e adolescenti, alla scoperta dei due popolari abitatori di questa terra. Abbiamo ricostruito, in 4 giorni, la storia dei due poverelli, contemplandone la nascita, la vita, le opere e infine pregando sopra le loro tombe, il tutto fra momenti di divertimento e altri di più profonda spiritualità, fra una chiesa, un ristorante, una camera di ostello e il pulmino. Davvero un grande viaggio.

Questo è solo il preambolo del racconto di questi due viaggi; a breve posterò alcune foto in più e passaggi più dettagliati.

Nessun commento: