mercoledì 26 settembre 2007

Loreto/5

Dimenticavo che avevo pronto il seguito del mio viaggio a Loreto...è l'ultimo...il culmine...

Domenica 2 Settembre

Dopo aver passato una notte in pendenza nella conca di Montorso e essermi svegliato ogni ora per ritornare in posizione visto che scivolavo verso il basso, alle 6:50 è suonata la sveglia "dall'aurora io cerco te"; una corsa veloce ai bagni e poi eravamo pronti per le lodi, guidate da Monsignor Bagnasco. Dopo la colazione estratta dalla nostra mitica borsa termica abbiamo atteso l'arrivo del Papa che è giunto puntuale verso le 9:00. Una folla ancor più numerosa del giorno precedente ha accolto il suo zizagare tra le stradine della piana e anche noi ci siamo avvicinati alle transenne per salutarlo da vicino. Poi è iniziata la celebrazione che, come al solito, era ricca di canti, di riflessioni, di preghiera ed ha avuto il momento più alto nell'omelia tanto attesa, da me e dai miei amici, del Papa. Un omelia carica di speranza, di fiducia, di incoraggiamento che ha lasciato davvero il segno nei giovani che lo stavano ascoltando.

Riporto alcuni passaggi che mi hanno colpito:

"Ancora oggi Dio cerca cuori giovani, cerca giovani dal cuore grande, capaci di fare spazio a Lui nella loro vita per essere protagonisti della Nuova Alleanza. Per accogliere una proposta affascinante come quella che ci fa Gesù, per stringere Alleanza con Lui, occorre essere giovani interiormente, capaci di lasciarsi interpellare dalla sua novità, per intraprendere con Lui strade nuove. Gesù ha una predilezione per i giovani..."

"Non seguite la via dell’orgoglio, bensì quella dell’umiltà. Andate controcorrente: non ascoltate le voci interessate e suadenti che oggi da molte parti propagandano modelli di vita improntati all’arroganza e alla violenza, alla prepotenza e al successo ad ogni costo, all’apparire e all’avere, a scapito dell’essere. Di quanti messaggi, che vi giungono soprattutto attraverso i mass media, voi siete destinatari! Siate vigilanti! Siate critici! Non andate dietro all’onda prodotta da questa potente azione di persuasione. Non abbiate paura, cari amici, di preferire le vie "alternative" indicate dall’amore vero: uno stile di vita sobrio e solidale; relazioni affettive sincere e pure; un impegno onesto nello studio e nel lavoro; l’interesse profondo per il bene comune. Non abbiate paura di apparire diversi e di venire criticati per ciò che può sembrare perdente o fuori moda: i vostri coetanei, ma anche gli adulti, e specialmente coloro che sembrano più lontani dalla mentalità e dai valori del Vangelo, hanno un profondo bisogno di vedere qualcuno che osi vivere secondo la pienezza di umanità manifestata da Gesù Cristo."

E infine l'arrivederci all'anno prossimo:

"non posso non invitarvi a guardare già al grande appuntamento della Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà nel luglio del prossimo anno a Sidney."

Giovani pieni di coraggio, di umiltà, capaci di scelte controcorrente, critici: così ci vuole il Santo Padre...
Alla fine della Messa il Papa ci ha salutati e anche noi abbiamo ripreso la marcia verso il nostro pullman; dopo un bagno ristoratore a Porto Recanati, siamo partiti alla volta di casa, ben consapevoli del traffico e delle code che avremmo trovato; e così è stato...partenza da Loreto ore 4 pm - arrivo a casa ore 2 am.

Nessun commento: