martedì 7 ottobre 2008

ACR the best


Se qualcuno in questi giorni è passato in Oratorio, più precisamente vicino al muro della pista di atletica, si sarà accorto che è comparsa una scritta dorata che inneggia ad uno slogan particolare: ACR the best. Senza dire chi è stato, devo dire che ha riassunto bene quello che anche io penso di questa associazione. Mi sto rendendo sempre più conto di quanto sia speciale appartenere all'Azione Cattolica, di quanto il suo modo di agire ti penetri in profondità e non si riesce più a farne a meno. Quest'estate, pressato dai mille impegni e dal dovere di finire questa benedetta università ero lì lì per mollarla, ma poi ho capito che il mio posto era fra quei ragazzi e insieme agli altri educatori; educatori che sono diventati amici, complici, avventurieri, grandi collaboratori; non si litiga mai durante le riunioni, nessuno vuole prevalere, ognuno rispetta le idee degli altri; è questo che fa grande il nostro gruppo. E i ragazzi che vengono all'ACR lo percepiscono e sono felici di venire il sabato pomeriggio a condividere le loro esperienze con noi: forse è proprio lo scopo principale di svolgere questo "lavoro".

Sabato si inizia sul serio e cominciano le "lezioni" insieme ai ragazzi; ho proprio voglia di vedere come rispondono alle provocazioni che gli proporremo; vorrei davvero che si scuotessero dalla normalità, che imparassero a ragionare da soli, che andassero controcorrente e fossero critici; speriamo di poterli aiutare in questo cammino...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Scusa ma non posso proprio non fare un commento su qst post...
L'ACR è un vero e proprio stile di vita, uno stile contagioso, se lo vivi fino in fondo non può lasciare indifferenti le persone che ti sono vicine!
La sfida con i ragazzi si fa ogni anno più dura ma allo stesso tempo più coinvolgente. Riuscire con il nostro essere ad aprire un piccolo spiraglio nei loro cuori è una grande gioia! Senza dimenticare quanto loro, i ragazzi, sanno far crescere noi educatori...
Pensare a quella scritta e alla sua storia mi fa sorridere... singolare che sia stata fatta da una persona che ha appena respirato "ARIA ACR" e che qst aria abbia già fatto effetto!