venerdì 3 ottobre 2008

Anno paolino


Il 2009 è stato indicato da Benedetto XVI come l'anno dedicato alla ri-scoperta di Paolo, una figura molto interessante del panorama biblico. Io sono venuto a maggiore conoscenza di questo personaggio durante il mio viaggio in Turchia, dove ho ripercorso le tappe della sua predicazione. Inoltre mi sto interessando a lui perchè con gli adolescenti quest'anno abbiamo deciso di approfondire la sua conoscenza, in previsione di un viaggio a capodanno a Roma.
S. Paolo è nato a Tarso, in Turchia, e ha cominciato la sua predicazione dopo la morte di Gesù; non faceva quindi parte dei discepoli di Gesù e, in un primo periodo della sua vita era un grande oppositore dei cristiani. Si dice infatti che durante il martirio di S. Stefano, il mantello del martire fu passato a un giovane di nome Saulo, che gli storici hanno poi identificato con Paolo. Dopo questo episodio Paolo si converte nella famosa scena della fulminazione sulla via di Damasco, mentre si stava trasferendo a Gerusalemme. Così è descritto negli Atti degli Apostoli:
"E avvenne che, mentre era in viaggio e stava per avvicinarsi a Damasco, all'improvviso lo avvolse una luce dal cielo e cadendo a terra udì una voce che gli diceva: «Saulo, Saulo, perché mi perseguiti?». Rispose: «Chi sei, o Signore?». E la voce: «Io sono Gesù, che tu perseguiti! Orsù, alzati ed entra nella città e ti sarà detto ciò che devi fare». Gli uomini che facevano il cammino con lui si erano fermati ammutoliti, sentendo la voce ma non vedendo nessuno. Saulo si alzò da terra ma, aperti gli occhi, non vedeva nulla. Così, guidandolo per mano, lo condussero a Damasco, dove rimase tre giorni senza vedere e senza prendere né cibo né bevanda."

Dopo questo episodio, Paolo cominciò una predicazione della parola di Gesù che lo portò a fare 3 viaggi tra il Mediterraneo e Roma. Qui a Roma morì decapitato sotto la persecuzione di Nerone in una zona sud di Roma, dove oggi è stata edificata la Chiesa delle 3 fontane.
Questa, molto brevemente è la storia di S.Paolo; nei prossimi giorni magari posterò degli scritti che meglio identificano il personaggio. A presto.



Nessun commento: